• venerdì , 22 settembre 2017

Made in Italy: vero o falso?

Quando un turista viene in Italia è attratto dal made in italy, ma putroppo riconoscere se sia vero o falso non è sempre così facile.

Le persone ed i turisti, molte volte vorrebbero credere che ogni piccola borsa made in Italy, sia fatta dalle mani di un bravo artigiano, magari da un azienda a gestione familiare, passata da padre in figlio, di generazione in generazione.

borse-pelle-made-in-italy-690x377

Molto spesso l’economia del made in Italy è costruita su piccole aziende, che poi con il passare degli anni e un successo in ascesa, per i materiali di pregio, la maestria di chi sta dietro tanto lavoro e i prodotti finali ricercati, sono divenuti marchi conosciuti a livello mondiale, ma che continuano a seguire i criteri dell’artigianalità e della qualità che determina le caratteristiche di un prodotto made in Italy come davvero si intende.

Purtroppo, come tutti i prodotti che hanno grande successo, c’è chi cerca di copiarli ed ingannare sull’autenticità di made in Italy.

Allora come fare a riconoscere se quello che stiamo acquistando è un vero made in Italy?

Non sarà sicuramente un impresa facile, visto la tanta contraffazione, è poi iio non rischierei di essere multata mentre sto acquistando una finta Prada nella via principale di Firenze.

Regola d’oro è che, se l’affare che stai per concludere ti appare troppo vantaggioso, con costi molto inferiori al vero prezzo di mercato, allora sarà sicuramente un falso made in Italy.

Firenze, ad esempio, patria dell’artigianato made in Italy in pelle e cuoio, pullula di banchetti e venditori abusivi che con un colpo di mani, riescono a smontare tutto la loro esposizione al passare di una volante di polizia. Allora meglio affidarci a negozi e catene rinomate e riconosciute, meglio impiegare un po’ del nostro tempo per fare ricerche accurate, per sapere la provenienza dei prodotti che vorremmo acquistare e maggari farsi anche un po’ di cultura sulla manodopera che usano determinate aziende.

Il made in Italy è un prodotto di qualità elevata, che nasconde ore ed ore di lavoro di artigiani esperti, quindi se vuoi un vero made in Italy, non cercare il risparmio ma punta alla qualità!

Related Posts