• martedì , 22 gennaio 2019

Hummus di ceci per intolleranti al lattosio: come si prepara

L’Hummus di ceci è una salsa mediorientale fatta con purè di ceci e « tahini » (pasta di semi di sesamo), condita con succo di limone, aglio e olio d’oliva, adatta anche per gli intolleranti al lattosio. Grazie alla presenza dei ceci, questa ricetta è un’ottima fonte di fibre, acido folico, diversi minerali e vitamine B1, B3 (niacina) e B6. L’abbinamento dei ceci al sesamo rende questa specialità una vera e propria fonte di benessere.

Infatti i semi di sesamo vantano un alto contenuto di minerali, proteine e carboidrati e sono utili per prevenire malattie come l’osteoporosi e i problemi cardiocircolatori.

Nei semi di sesamo si nasconde una grande riserva di energia. Questi semi oleosi infine sono un’ottima fonte di vitamine del gruppo B.

L’hummus è un piatto economico, salutare e saporito, molto versatile in cucina, può essere mangiato accompagnato con un pinzimonio di verdure,in preparazioni più sofisticate, ma anche come farcitura di piadine, focacce e panini. Qui sotto ve lo proponiamo con il tipico pane mediorientale: la pita. Non avete tempo e modo di preparare voi stessi l’hummus? Nessun problema potete utilizzare l’hummus di ceci NOA, un hummus di alta qualità, senza aggiunta di conservanti e aromi, senza glutine e adatto anche per i vegani e per gli intolleranti al lattosio. L’hummus di ceci NOA è stato utilizzato in questa ricetta sfiziosa senza lattosio della food blogger Nonna Paperina: polpo e hummus di ceci, un’idea veloce e originale da proporre ai vostri commensali per il giorno della Befana e non solo!

hummus per intolleranti al lattosio e polpo

Ricetta Hummus di ceci

Tempi:

Ammollo: 8 ore

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 45 min

410 calorie / porzione

Ingredienti

1/2 tazza ceci (secchi) 80 g

1 spicchio aglio

3 cucchiai e mezzo di Pasta al sesamo 60 g

2 cucchiai (3/4) Limone

1/4 di tazza olio d’oliva 65 ml

1 pizzico sale [opzionale] 0,2 g

pepe macinato qb [opzionale]

2 cucchiaini olio extravergine di oliva [facoltativo]10 ml

2 cucchiaini pinoli [opzionale] 5 g

1/4 cucchiaino paprika [facoltativo] 1 g

2 pane pita 90 g

2 gambi sedano 140 g

2 carote 200 g

4 ravanelli 60 g

1 cetrioli, di medie dimensioni 260 g

Attività preparatorie

I ceci devono essere immersi in acqua per una notte. E’ necessario inoltre dotarsi di un frullatore o robot da cucina per realizzare la purea di ceci. Questa ricetta utilizza ceci secchi. Ma la ricetta può essere realizzata anche con ceci già precotti in scatola o vasetto di vetro.

Preparazione

Cuocere i ceci circa 45 min. Scolate i ceci e conservate un po ‘dell’acqua di cottura, servirà successivamente per diluire l’hummus.

In un robot da cucina o frullatore , unire i ceci con l’aglio, il tahini , il succo di limone e l’olio d’oliva fino a ottenere un hummus liscio. Aggiungere sale e pepe a piacere. Aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura, se necessario, per portare l’ hummus alla consistenza desiderata.

Trasferire in una ciotola. Condire con olio d’oliva, spolverare con pinoli e un pizzico di paprika (opzionale). Servire con pane e verdure pita.

Et voilà l’hummus di ceci adatto anche per gli intolleranti al lattosio è pronto!

Conservazione

Conservare fino a 3 giorni, coperto, in frigorifero oppure 3 mesi nel congelatore.

Related Posts