• domenica , 24 giugno 2018

Cosa succede durante l’igiene dentale? Ecco tutti i passi

Molte persone temono l’ igiene dentale.

Tra i rumori strani, il disagio nello stare a bocca aperta e l’igienista che con degli attrezzi appuntiti lavora tra i nostri denti…è facile capire la loro apprensione.

Ma nella realtà, l’ igiene dentale è semplice e indolore.

Sapere esattamente cosa sta succedendo durante il processo può aiutare ad alleviare lo stress e permetterti di goderti i risultati di una bocca bella fresca.

PASSO 1

Un esame fisico

Solitamente l’igienista dentale inizia con un esame dell’intera bocca, la panoramica.

L’igienista dentale utilizza un piccolo specchio per controllare i denti e le gengive per eventuali segni di gengivite (gengive infiammate) o altri potenziali problemi.

Se rilevano problemi importanti, l’igienista dentale potrebbe chiamare il dentista per avere conferme.

PASSO 2

Rimozione della placca e del tartaro

Con il piccolo specchio per guidarli, l’igienista dentale inizia con l’ igiene dentale andando a rimuovere placca e tartaro attorno ai denti e sotto le gengive. Sentirai raschiare, ma questo è normale. Più tartaro c’è nella tua bocca, più tempo ci vorrà per effettuare una igiene dentale ben fatta.

Se questa è la parte meno gradita del processo di pulizia dei denti, la lezione è di spazzolare e usare il filo interdentale molto più spesso!

PASSO 3

Pulizia con spazzolino professionale

Dopo che i tuoi denti sono completamente privi di tartaro, l’igienista li spazzola con una spazzola elettrica ad alta potenza che fa un rumore stridente.

Anche se vi è molto rumore, non preoccuparti, è un ottimo modo per ottenere una pulizia profonda e rimuovere qualsiasi residuo di tartaro rimasto.

Per questa igiene dentale professionale viene utilizzato un dentifricio che ha un odore e un sapore come il normale dentifricio, ma ha una consistenza più corposa e granulosa, adatta a pulire i denti a fondo ma delicatamente.

L’igiene dentale effettuata da professionisti del settore come quelli del centro Implantomat, deve essere effettuata almeno due volte all’anno, così da poter mantenere un buon stato di salute del cavo orale; inoltre visto il prezzo vantaggioso di 19 euro che propone Implantomat a Torino, potremmo sfruttare un ottimo servizio ad un prezzo davvero accessibile.

PASSO 4

Passaggio del filo interdentale

Sia che usi il filo interdentale regolarmente a casa o meno, niente batte una sessione fatta da un esperto. Il tuo igienista dentale riesce ad individuare eventuali potenziali punti problematici in cui si potrebbe nascondere il tartaro e provocare sanguinamento delle gengive.

igiene dentale

PASSO 5

Risciacquo

Successivamente, si sciacqua la bocca per eliminare eventuali resti. Il tuo igienista dentale ti darà solitamente un risciacquo che contiene fluoro liquido che rinfresca e protegge la tua bocca.

PASSO 6

Applicazione del trattamento con fluoro

L’ultimo passaggio del processo di pulizia è un trattamento al fluoro che aiuta contro la carie per diversi mesi.

 

Related Posts